Tutela del cliente
Servizio di conciliazione
Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’Autorità per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo.
Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.
Tutti gli operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono
tenuti a prendere parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Il GSE è tenuto a
partecipare alle procedure attivate dal prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale
condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria. L’eventuale accordo presso il Servizio
Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice
competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.
Per maggiori informazioni consulta il sito Arera.
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A chi mi posso rivolgere per avere informazioni su Giga Energia?
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Cosa cambia nel prezzo di fornitura dell’energia elettrica passando al mercato libero?
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Passando al mercato libero la qualità del servizio offerto rimane invariata?
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Dopo quanto tempo posso recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero?
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Se passo a Giga Energia posso sempre tornare al mio vecchio fornitore? Pago delle penali?
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Come faccio a passare a Giga Energia?
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Come posso fare per correggere l’indirizzo di recapito delle fatture gas?
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Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?
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Con quale frequenza viene inviata la fattura?
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Quanto tempo ho per pagare la fattura?
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Quali sono le voci che determinano l’importo della fattura?
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Passare a Giga Energia cosa comporta?
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A chi mi posso rivolgere per avere informazioni su Giga Energia?
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Cosa cambia nel prezzo di fornitura dell’energia elettrica passando al mercato libero?
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Passando al mercato libero la qualità del servizio offerto rimane invariata?
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Cambiando fornitore da chi ricevo la bolletta di energia elettrica?
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Dopo quanto tempo posso recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero?
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Se passo a Giga Energia posso sempre tornare al mio vecchio fornitore? Pago delle penali?
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E’ possibile cambiare più volte il fornitore o l’offerta di energia elettrica?
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Come faccio a passare a Giga Energia?
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Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?
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Con quale frequenza viene inviata la fattura?
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Quanto tempo ho per pagare la fattura?
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Quali sono le voci che determinano l’importo della fattura?
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Cos’è il mercato libero dell’energia?
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Passare a Giga Energia cosa comporta?
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Il cambio comporta interruzioni della fornitura di energia elettrica?
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Cos’è il PUN?