Tutela del cliente

Servizio di conciliazione

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’Autorità per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo.

Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.
Tutti gli operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono
tenuti a prendere parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Il GSE è tenuto a
partecipare alle procedure attivate dal prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato.


Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale
condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria. L’eventuale accordo presso il Servizio
Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice
competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.


Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

Per maggiori informazioni consulta il sito Arera.