Livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e gas ai sensi del TIQV
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 giorni solari).
Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60 giorni solari – 90 giorni solari per le fatture quadrimestrali).
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 giorni solari).
Indennizzi automatici per mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale: in caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità sopra riportati, il venditore corrisponde al cliente finale di energia elettrica alimentato in bassa e/o media tensione e al cliente finale di gas naturale alimentati in bassa pressione, in base alle modalità previste dal quadro normativo vigente, un indennizzo automatico base pari a: 25,00 € se la prestazione è eseguita oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard; 50,00 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard; 75,00 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard.
RISULTATI STANDARD DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITA
DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE
Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2023, degli standard di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale previsti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV)
Indicatore | Richieste ricevute | Risposte inviate entro lo standard | Risposte inviate oltre lo standard | Tempo medio di risposta (gg.) | Indennizzi (€) |
Tempo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg. solari) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione (90 gg. solari) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg. solari) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 |
Standard generale di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV)
Indicatore | Richieste ricevute | Risposte inviate entro lo standard | Risposte inviate oltre lo standard | % di rispetto | Tempo medio di risposta (gg.) |
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo di 30 giorni solari (95%) | 0 | 0 | 0 | 100 % | 0 |